Presentazione

Vi.abilità > Presentazione

Vi.abilità s.r.l. nasce nel 2001 per volontà dell’Amministrazione Provinciale di Vicenza come Società per Azioni per un più efficace utilizzo delle risorse disponibili e per una più efficiente gestione della propria rete stradale che misura circa 1300 km.

La Società opera in forza di una convenzione, recentemente aggiornata, mediante la quale, la Provincia affida il servizio di gestione della propria rete stradale, mantenendo a se stessa le funzioni di pianificazione, programmazione e controllo delle opere da realizzare e degli investimenti da effettuare. Agisce nell’intento di dare servizi reali alle istituzioni del territorio, alle Imprese e ai cittadini.

È una società per azioni a totale capitale pubblico, il 95% di proprietà della Provincia di Vicenza e il 5% alla Società Veneto Strade S.p.A.

Vi.abilità s.r.l. è la prima società del genere in Italia ad occuparsi non soltanto di manutenzioni urgenti e ordinarie, ma anche di progettazioni, appalti ed esecuzione di infrastrutture stradali. Rappresenta un modello di impresa in sintonia con l’attuale processo di modernizzazione del settore pubblico, in un ambito di competenza significativo: la manutenzione della rete viaria territoriale e la gestione di impianti per la mobilità.

Nel mese di Novembre 2017 è stata mutata la ragione sociale, da S.p.A. a S.R.L.